Nel perseguire gli obiettivi fissati nel progetto di gestione del Fiume Simbrivio, si è giunti alla realizzazione dell’incubatoio Incubatoio di Valle Isidoro Benedetti.
Il progetto dell’incubatoio ittico di valle a scopi di ricerca, conservazione e per la riproduzione della trota autoctona. Infatti, dalla collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Perugia (partner del progetto europeo Life+ TROTA), è stata evidenziata la presenza della trota mediterranea nel Fiume Simbrivio, di cui l’incubatoio promuoverà la tutela e la diffusione nei corsi d’acqua della zona.
All’incubatoio, che ospiterà le prime uova di trota mediterranea, sarà collegato un percorso didattico educativo per sensibilizzare i giovani alle tematiche della protezione dell’ambiente fluviale, della pesca sostenibile e alle importanti pratiche del “catch & release”.
Inoltre l’incubatoio ittico permetterà attività di ripopolamento della trota nativa del bacino del Simbrivio nei corsi d’acqua del nostro Territorio.
La zona individuata si trova in una zona strategica, dove scorrono le cristalline acque della fonte cornetto, raggiungibile da automezzi e inoltre è lì presente la Trota Fario Mediterranea.
Funzioni incubatoio ittico di valle – Vallepietra