ENALCACCIA VALLEPIETRA INIZIA COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO PESCA VALDOSTANO

Dall’Appenino alle Alpi

 

Nuovi orizzonti si aprono sul futuro del circolo Enalcaccia Pesca e Tiro di Vallepietra che ha iniziato una collaborazione con il Consorzio Regionale per la Pesca in Valle D’Aosta. L’incontro avvenuto presso lo stabilimento Ittico di Morgex – La Salle, si è concretizzato con un accordo di cooperazione che consiste nella condivisione di progetti di gestione per migliorare la pratica della pesca nelle zone a regolamento specifico.

L’appuntamento ha voluto sancire l’impegno di Enalcaccia Vallepietra, nel proseguire l’importante lavoro fino ad ora svolto, con un ulteriore spinta verso il futuro, forti della consapevolezza di quanto sia necessario essere in continua evoluzione e sicuri che lo sviluppo del territorio possa realizzarsi nella certezza delle proprie potenzialità ma osservando al tempo stesso con onestà intellettuale e critica costruttiva il “vicino di casa”.

Molti gli argomenti esaminati, in particolare gli obiettivi raggiunti dal Consorzio e i percorsi intrapresi per ottenerli, scoprendo senza sorpresa, che la strada da seguire è la gestione delle risorse a livello locale.

Un tema ampliamente dibattuto è stato quello relativo alle fasi embrionali delle uova dei salmonidi, con l’apprendimento da parte degli ospiti, di particolari tecnici da adottare nelle varie fasi: dalla spremitura a secco al rilascio delle trotelle in alveo.

Il Presidente del Consorzio Pesca Dott. Antonio Crea, persona gentile ed estremamente paziente, ha dedicato l’intera mattinata al gruppo in visita, approfondendo gli obiettivi del Consorzio e indicando le criticità.

 Il Presidente in poche ore è riuscito a trasmetterci 64 anni di esperienza del Consorzio Pesca, ed in particolare, sulla gestione e la capacità di adattarsi alle nuove tecnologie e alle tendenze del mercato.

Noi di Enalcaccia Vallepietra, consapevoli dell’importanza di collaborazione con realtà di alto spessore tecnico e culturale rilanciamo con forza  e determinazione l’invito a tutte le associazioni del territorio a collaborare sinergicamente per raggiungere importanti obiettivi di sviluppo locale.

L’intero direttivo Enalcaccia Vallepietra ringrazia il Consorzio Regionale per la pesca in Valle D’Aosta, dal Presidente Dott. Crea a tutti i collaboratori, che si prodigano quotidianamente per portare a compimento ambiziosi obiettivi di gestione.

 

RIMG0460 RIMG0462 RIMG0470