1° Trofeo Vallepietra – Gara di ricerca per cani da tartufo

L’associazione Enalcaccia Pesca e Tiro Vallepietra, organizza questo primo evento domenica 29 luglio “ 1° Trofeo Vallepietra gara di ricerca per cani da tartufo”, per dare luce ed importanza oltre alla caccia, la pesca e i funghi a questo prelibato tubero, eccellenza della cucina Italiana! Il tartufo, presente nelle terre simbruine, merita di essere attenzionato, scopo dell’evento è accentuare l’attenzione verso questo “piccolo tesoro” che oltre produrre reddito per i ricercatori locali, delizia i palati raffinati di fine clientela che si reca nei locali della ristorazione di zona  per assaggiare le pietanze guarnite da una grattata di tartufo.

La gara vuole premiare l’intesa che si crea tra il conduttore ed il fido ausiliare, a dimostrazione che la ricerca del tartufo può essere un arte raffinata quanto altre attività di ricerca.

La sana competizione, per affinare le tecniche di ricerca, ma soprattutto incentivare a migliorarsi e far avvicinare nuove leve a questa redditizia attività.

Enalcaccia Vallepietra, intende realizzare eventi a tema, per mettere in risalto le potenzialità del territorio esaltandone i risvolti positivi sia in termini economici che di immagine.